Parrucche Mantova
Oggi le parrucche vengono indossate per i più svariati motivi sia occasionalmente che quotidianamente e può esserlo sia per ragioni di praticità, per esempio quando non si ha voglia o tempo per acconciarsi i capelli, che per necessità, quando l’assenza dei capelli richiede l’uso della parrucca come protesi.
Tralasciando qui l’approfondimento dell’uso di praticità o anche quello carnascialesco, approfondiremo, invece, l’uso che ai giorni nostri si fa della parrucca come protesi.
La perdita di capelli, sia da parte dell’uomo che della donna, può essere dovuta alla comunissima Alopecia androgenetica che a causa di cure antitumorali (chemioterapia) che, infine, a causa della alopecia areata.
Parrucche
Nel caso di Alopecia Androgenetica, la calvizie si manifesta per gradi e molto lentamente. Ecco allora la necessità, quando se ne sente il bisogno estetico, di mascherare gli effetti della caduta con tutta una serie di interventi che possono spaziare da veri e propri interventi di microchirurgia di autotrapianto fino alla parrucca parziale o totale di tipo classico o di tipo molto sofisticato che viene letteralmente incollata sulla zona glabra del cranio.
Parrucche Mantova
Nel caso di calvizie repentine ed indotte come effetto collaterale di chemioterapia, l’uso della parrucca, specialmente indispensabile per una donna, è essenziale per una certa serenità estetica che favorisca la serenità complessiva, già fortemente minata dalla malattia che, oggi, sempre più evolve in modo positivo. Queste parrucche saranno generalmente di tipo classico, sia di capelli sintetici che naturali e montati su una retina e fornite di parti elastiche per meglio aderire alla testa.
Nel caso di alopecia areata, sia nel momento di massima manifestazione delle chiazze alopeciche che nel caso di Alopecia Totale (AT) o universale (AU) l’uso della parrucca come protesi è indispensabile per una donna e, a volte, di necessità molto sentita per gli uomini specie in età giovanile.